1Arcuate gli asparagi fino a spezzarli. Il punto in cui si spezzano indica la divisione tra la parte tenera delle punte e la parte più coriacea che andrebbe spelata e che si può usare per altre preparazioni. Eliminate la parte finale, lavate le punte e tagliatele a fettine di sbieco. Tritate lo scalogno. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e 5 di acqua in una larga padella antiaderente; unite lo scalogno e rosolatelo per un paio di minuti. Aggiungete gli asparagi e 2 rametti di maggiorana cuoceteli per circa 5 minuti finché saranno al dente e si sarà assorbito il fondo di cottura. Conditeli con sale e pepe e teneteli da parte.
2In un’altra padella scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolatevi il Prosciutto cotto Verdi spezzettato con le mani per un minuto o finché risulterà dorato e croccante. Unitelo agli asparagi.
3Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele direttamente nella padella con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Saltate brevemente le penne in padella per mescolarle al sugo, profumate con altre foglioline di maggiorana e servite.
Penne con Prosciutto cotto Verdi, asparagi e maggiorana
1
Arcuate gli asparagi fino a spezzarli. Il punto in cui si spezzano indica la divisione tra la parte tenera delle punte e la parte più coriacea che andrebbe spelata e che si può usare per altre preparazioni. Eliminate la parte finale, lavate le punte e tagliatele a fettine di sbieco. Tritate lo scalogno. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e 5 di acqua in una larga padella antiaderente; unite lo scalogno e rosolatelo per un paio di minuti. Aggiungete gli asparagi e 2 rametti di maggiorana cuoceteli per circa 5 minuti finché saranno al dente e si sarà assorbito il fondo di cottura. Conditeli con sale e pepe e teneteli da parte.
2
In un’altra padella scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolatevi il Prosciutto cotto Verdi spezzettato con le mani per un minuto o finché risulterà dorato e croccante. Unitelo agli asparagi.
3
Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele direttamente nella padella con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Saltate brevemente le penne in padella per mescolarle al sugo, profumate con altre foglioline di maggiorana e servite.
Condividi
Copia il link:
Il link è stato copiato negli appunti.
Ricette simili
Teglia di Salsiccia alle Erbe Ticinesi e patate novelle
Portata principale
Salsiccia con Pepe Valle Maggia in umido con cipolla, pomodoro e peperoni
Portata principale
Gemelli integrali con cipolla, salvia e Salsiccia alle Erbe Ticinesi alla birra