1Arcuate gli asparagi fino a spezzarli. Il punto in cui si spezzano indica la divisione tra la parte tenera delle punte e la parte più coriacea che andrebbe spelata e che si può usare per altre preparazioni. Eliminate la parte finale, lavate le punte e tagliatele a fettine di sbieco. Tritate lo scalogno. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e 5 di acqua in una larga padella antiaderente; unite lo scalogno e rosolatelo per un paio di minuti. Aggiungete gli asparagi e 2 rametti di maggiorana cuoceteli per circa 5 minuti finché saranno al dente e si sarà assorbito il fondo di cottura. Conditeli con sale e pepe e teneteli da parte.
2In un’altra padella scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolatevi il Prosciutto cotto Verdi spezzettato con le mani per un minuto o finché risulterà dorato e croccante. Unitelo agli asparagi.
3Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele direttamente nella padella con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Saltate brevemente le penne in padella per mescolarle al sugo, profumate con altre foglioline di maggiorana e servite.
Penne con Prosciutto cotto Verdi, asparagi e maggiorana
1
Arcuate gli asparagi fino a spezzarli. Il punto in cui si spezzano indica la divisione tra la parte tenera delle punte e la parte più coriacea che andrebbe spelata e che si può usare per altre preparazioni. Eliminate la parte finale, lavate le punte e tagliatele a fettine di sbieco. Tritate lo scalogno. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e 5 di acqua in una larga padella antiaderente; unite lo scalogno e rosolatelo per un paio di minuti. Aggiungete gli asparagi e 2 rametti di maggiorana cuoceteli per circa 5 minuti finché saranno al dente e si sarà assorbito il fondo di cottura. Conditeli con sale e pepe e teneteli da parte.
2
In un’altra padella scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolatevi il Prosciutto cotto Verdi spezzettato con le mani per un minuto o finché risulterà dorato e croccante. Unitelo agli asparagi.
3
Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele direttamente nella padella con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Saltate brevemente le penne in padella per mescolarle al sugo, profumate con altre foglioline di maggiorana e servite.
Condividi
Copia il link:
Il link è stato copiato negli appunti.
Ricette simili
Pappardelle con sugo di polpette di Salsiccia al Peperoncino Ticinese
Portata principale
Gnocchi di polenta con Luganighe Ticinesi al Merlot
Portata principale
Pizza integrale con zucca e Prosciutto crudo del Grotto